loading...
CLOSE
4 ottobre 2017

Aggiornamento PHP7 – Esperimento WordPress

ESPERIMENTO – aggiornamento php7

Si parla molto di effettuare un aggiornamento PHP7  per le installazioni di WordPress, ma ci sono molti pareri discordanti, alcuni dicono che renda il sito più performante, altri dicono che crea problemi a livello di funzionamento di WordPress e dei suoi plugin.

Abbiamo la possibilità di fare una prova, con un hosting che ci offre la possibilità di utilizzare la versione 5.6 e la 7.0, quindi di fare uno switch tra versioni, cosi possiamo verificare se otteniamo qualche miglioramento.

Purtroppo la prova la possiamo fare su un sito che ha già subito una grande ottimizzazione da parte nostra, quindi partiamo da una situazione già ottimale, usando Php versione 5.6. Guarda come abbiamo ottimizzato il sito.

Questo test non ha alcun valore scientifico, è semplicemente una prova che abbiamo voluto documentare, ma il risultato non ha alcun fondamento, potrebbe essere semplicemente un caso.

Ecco i risultati usando php 5.6

analisi gtmetrix php56

pagedetails gtmetrix php56

Adesso proviamo ad effettuare l’aggiornamento php7, ci basta fare lo switch di versione e riproviamo il test.

Innanzitutto possiamo confermare che il passaggio a php 7.0 non ha fatto danni, il sito funziona perfettamente e anche la parte amministrativa di WordPress:

QUALCOSA E’ CAMBIATO

L’aggiornamento PHP7 ha modificato la situazione, ma non è quello che ci aspettavamo, ovvero un miglioramento dello Performance Scores, ci aspettavamo invece un miglioramento sul valore di Fully Loaded Time che invece è aumentato; abbiamo ripetuto 5 volte il test come per la versione 5.6 ottenendo sempre lo stesso risultato.

analisi gtmetrix php7

pagedetails gtmetrix php7

AGGIORNARE VERSIONE PHP7 PER WORDPRESS

Anche le ultime versioni di WordPress iniziano a chiedere di modificare la versione di Php, consigliando di effettuare aggiornamento php7, questo per ottenere maggior velocità e compatibilità.

Your site could be faster and more secure with a newer PHP version

Nell’avviso, ci viene detto che alcune funzioni del core WordPress e di alcuni Plugin, come ad esempio Yoast SEO non sono più supportate da una versione precedente la 5.6, consigliandoci di aggiornare la versione Php.

wordpress aggiornamento php7

DIMENTICAVO, ASPETTA

Per finire ti svelerò quale hosting ci ha permesso di ottenere queste performance, state pensando già al classico Siteground oppure al nostro preferito ServerPlan ??

Nessuno di queste, stiamo usando NetSons.

E’ giusto avere delle preferenze, ma è corretto utilizzare servizi di altri hosting per poter valutare meglio le caratteristiche di ognuno.

Leave A Comment

SitoSmart - Simone&Stefano
Invia Messaggio