loading...
CLOSE
22 Marzo 2020

Aggiungere un sito a Google Search Console con record TXT su Serverplan

Il primo passo per fare SEO è sicuramente quello di registrare il proprio sito nella Search Console di Google, uno strumento fondamentale, dato in dotazione da Google stesso.
E’ uno strumento che contiene tantissimi tool per monitorare e controllare l’andamento del sito.

Aggiungere nuova proprietà a Google Search Console

Accedere a Search console, cliccate in alto a sinistra il simbolo della freccia, apparirà elenco dei siti di vostra proprietà se già ne avete, altrimenti la troverete vuota, ma come ultima voce vediamo + Aggiungi proprietà, clicchiamoci sopra.

Si aprirà una finestra di popup con la possibilità di inserire il vostro dominio; consigliamo di inserire il dominio così da comprendere tutte le proprietà, ovvero con www e senza www, con https e senza https, in un solo colpo le troverete tutte.

Cliccare su CONTINUA

Vi verrà ora chiesto di verificare la proprietà del dominio inserito, questa operazione deve essere fatta da cPanel.

Quindi accediamo al cPanel, che su Serverplan basta semplicemente scrivere url del nostro dominio aggiungendo /cpanel

In Cpanel andiamo nella sezione DOMINI e clicchiamo sulla voce Zone Editor

Troverete il vostro dominio e di fianco diversi pulsanti, che servono ad aggiungere Record, nello specifico un RECORD A, RECORD CNAME e RECORD MX, ma NON sono quello che a noi server, quindi clicchiamo su GESTIONE.

Vedremo un elenco di tutti i record DNS, fate molta attenzione non eliminate o modificate nessuna di queste voci, perchè potrebbero compromettere il funzionamento del sito e dei servizi associati al dominio.

Nella parte alta abbiamo la possibilità di filtrare l’elenco, clicchiamo su TXT giusto per vedere come sono i record txt esistenti.

Ora clicchiamo sulla freccia bassa che troviamo sul pulsante AGGIUNGI RECORD, sulla parte destra dello schermo. Da qui un elenco dei diversi record che possiamo aggiungere.

Clicchiamo ora su Add TXT Record. Avremo così la possibilità di aggiungere un nuovo record TXT:

Compilate i campi come segue:
Valid zone name: mettete il nome del dominio con la sua estensione (attenzione che il carattere PUNTO in fondo è corretto)

TTL = lasciate il valore di default 3600
Tipo = lasciate TXT
Record = incollate il valore che avete trovato nella schermata di verifica di search console

Clicca ora su AGGIUNGI RECORD

Ora torna in Search Console e clicca sul pulsante VERIFICA se hai fatto tutto in modo corretto, visualizzerai un messaggio di avvenuta verifica.

Potrebbe succedere che la verifica impieghi del tempo, quindi vedere un messaggio simile, i DNS possono impiegare anche qualche ora per aggiornarsi addirittura un giorno.
Attendi e riprova più tardi o il giorno dopo.

 

Così avete configurato Google Search Console utilizzando il metodo di verifica DNS RECORD, creando un nuovo record TXT su Serverplan.

Leave A Comment

SitoSmart - Simone&Stefano
Invia Messaggio