Certificato SSL ServerPlan
Certificato SSL ServerPlan
Vediamo come integrare un certificato SSL su ServePlan, proviamo ad installare RAPID SSL, sappiamo bene ormai che i browser segnalano i siti in http come non sicuri, quindi conviene installare immediatamente un certificato SSL e passare ad https sui siti di nuova creazione, ma consigliamo anche di prevedere con le dovute precauzioni al passaggio dei vecchi siti.
Per prima cosa ci rechiamo nell’area clienti di ServerPlan, nella lista degli ordini, vediamo l’elenco di tutti i nostri domini acquistati; sul domino che ci interessa clicchiamo sull’ icona Dettagli nella colonna Strumenti
Nella schermata successiva, troviamo i dettagli del dominio selezionato, come data di attivazione, scadenza e i dati dell’hosting associato.
In basso a sinistra notiamo il pulsante Acquista SSL, click per accedere all’acquisto, se non funziona, oppure non è visibile, premete su Aggiungi servizi al pacchetto, anche da qui potrete aggiungere il certificato SSL.
Da qui possiamo selezionare il servizio desiderato, abbiamo un elenco di certificati SSL, ma diciamo che i primi due sono quelli che possono tornarci utili, la differenza è il livello di protezione, se il nostro sito ha semplicemente un’area di accesso ai clienti e uno scambio di dati tramite form possiamo selezionare RapidSSL oppure Thawte SSL 123, mentre se il nostro sito è un e-commerce quindi ci sono transazioni di denaro è preferibile utilizzare il Geo Trust True B. EV soprattutto perchè ha l’opzione green bar, la classica barra degli indirizzi verde con visualizzato il nome dell’organizzazione.
I certificati più semplici una volta acquistati saranno rilasciati in 4 ore, quelli più complessi impiegano anche 4 giorni.
Ricordiamo comunque che su ServerPlan è disponibile anche il certificato Let’s Encrypt SSL che è gratuito ed è attivabile dal vostro cPanel, se volete togliervi lo sfizio di avere un sito “sicuro” potete utilizzare questo; ma ricordiamo di utilizzare un certificato SSL solo se strettamente necessario, anche se le ultime versioni di Chrome hanno iniziato a identificare i siti sprovvisti di certificato, dei siti non sicuri.
Una volta selezionato il certificato SSL procediamo con l’acquisto , premendo aggiungi, troveremo così il nostro certificato, nel nostro caso Rapid SSL nel riepilogo carrello. Clicchiamo su continua per procedere.
Schermata finale, riepilogo dei servizi acquistati e scelta della modalità di pagamento, procediamo selezionando la modalità desiderata e clicchiamo su Concludi Ordine.
Ordine completato con successo.
Dati contatto amministratore
Fase successiva, entrare nel pannello di controllo di ServerPlan, troveremo il nuovo servizio certificato SSL, con una piccola icona gialla con un punto esclamativo, essa indica che è necessario inserire i dati di contatto, quindi clicchiamoci sopra.
Inseriamo tutti i dati di contatto per l’Amministratore che dovranno essere quelli utilizzati per la registrazione del dominio, per comodità avete il pulsante WhoIs per poterli verificare.
Facciamo avanti per proseguire.
Dati contatto tecnico
Prossima schermata, è la raccolta dei dati per il contatto Tecnico del certificato SSL, in questo caso possiamo inserire i dati del tecnico oppure comodamente importare i dati dell’ Amministratore inseriti precedentemente.
Dati contatto organizzazione
Prossima schermata, è la raccolta dei dati per il contatto Organizzazione del certificato SSL, in questo caso possiamo inserire i dati dell’azienda oppure anche in questo caso importare i dati dell’ Amministratore inseriti precedentemente.
Una volta inseriti clicchiamo su Salva contatti per terminare l’operazione.
Alla fine, il messaggio di ServerPlan che ci avvisa che i dati relativi al certificato verranno inviati all’ente certificatore per l’approvazione.
ATTENDIAMO 4 ORE …
Ecco arrivata la mail con la richiesta di approvazione, ci basterà cliccare sul link riportato per accedere all’area di revisione e approvazione di RapidSSL.
In questa schermata troveremo il riepilogo di tutti i dati relativi al certificato SSL, verifichiamo che siano corretti e clicchiamo su Approvo.
Approvazione avvenuta
A questo punto possiamo tornare nell’area clienti di ServerPlan, nella lista degli ordini selezioniamo i dettagli del certificato SSL e verifichiamo lo Stato che sia Attivo / Certificato disponibile. Ora possiamo cliccare sull’icona a forma di chiave inglese e fare il download del certificato.
Come installare il certificato SSL su ServerPlan
Non serve avere conoscenze particolari per installare il certificato, difatti viene installato direttamente dal supporto tecnico di ServerPlan. Abbiamo constatato che pochi minuti dopo l’attivazione, ci è arrivata una mail che ci avvisa dell’avvenuta installazione.
Siamo andati comunque a sbirciare su ftp, è abbiamo trovato una nuova cartella, denominata ssl che contiene l’installazione del certificato SSL; nella cartella certs troviamo proprio il certificato scaricato appena prima.
Certificato SSL su WordPress
Se avete implementato il certificato SSL su un sito WordPress ricordatevi di andare a modificare gli indirizzi di WordPress e Sito, direttamente da Impostazioni – Generali, aggiungendo https, è un operazione fondamentale da effettuare soprattutto su un sito nuovo. Guarda come installare WordPress su ServerPlan.
Fatto questo, finalmente avremo l’indicazione verde di sito sicuro in Chrome e negli altri browser. Fattore molto importante, perché gli utenti iniziano a preferire i siti “sicuri” rispetto a quelli che i browser identificano come “non sicuri”.
In Conclusione
Abbiamo visto la semplicità di acquisto, attivazione e installazione di un certificato SSL fatta con ServerPlan.