Digital Global Report 2109: 15 dati “Smart” sul digital in Italia
Come da tradizione, nella prima parte dell’anno, We Are Social rende pubblici i risultati dell’indagine condotta in collaborazione con Hootsuite (piattaforma di Social Media Management) sullo scenario digitale nel 2019.
Il Global Digital Report 2019 offre uno spaccato sull’utilizzo del digitale in tutto il Mondo. I dati forniti sono tantissimi e interessanti, noi di SitoSmart ve ne riportiamo velocemente 15 relativi all’Italia che riteniamo particolarmente interessanti, anche per chi agisce sul mercato locale.
Digital Global Trend 2019: cosa succede in Italia
Quindici dati interessanti sulla situazione del Digitale in Italia da tenere in considerazione anche da tutti coloro che hanno un’attività locale.
- 54.80 milioni di utenti Internet in Italia a fronte di una popolazione di 59.25 milioni di abitanti: un tasso di penetrazione del 92% e una crescita annuale del 27%
- 35 Milioni utenti attivi sui Social Network
- 6 ore e 4 minuti: la media giornaliera di tempo speso su Internet da qualsiasi dispositivo
- 1 ora e 51 minuti il tempo speso sui Social Media, 2 ore e 57 minuti il tempo speso sulla TV
- L’88% della popolazione italiana utilizza Internet ogni giorno
- Google è il sito web più utilizzato, seguito da Facebook, Youtube, Amazon e Wikipedia (fonte SImilarWeb)
- “Meteo” rappresenta la principale chiave di ricerca su Google nel 2018
- Il 43% degli utenti riproduce contenuti TV su Internet
- 30% degli utenti utilizza ricerca o comandi vocali
- Youtube è la piattaforma di Social Media più usata, seguita da Facebook e Instagram
- “Canzoni” la principale query di ricerca su Youtube, seguita da Film e Fortnite
- 85.92 milioni il numero totale di connessioni mobile
- 75% di utenti hanno comprato un prodotto o un servizio online
- 469 dollari è la spesa media per persona in E-Commerce
- Amazon, Scarpe, IPhone le tre principali chiavi di ricerca Google per lo Shopping
Conoscere come si evolve il mercato digital a livello nazionale è fondamentale anche per chi lavora e opera sul mercato locale.
Come ripetiamo spesso parafrasando qualcuno più famoso di noi: pensare globale, agire locale.
Qui il Report Completo dedicato all’Italia