loading...
CLOSE
28 agosto 2017

Sicuro di avere un sito ottimizzato?

Il tuo sito web ti sembra veloce ? Bhe l’importante è che lo sia agli occhi di Google. Scopriamo insieme come verificare se hai un sito ottimizzato.

Da cosa si intuisce di avere un sito ottimizzato ?

Sicuramente dalla velocità di apertura e di navigazione tra le pagine, ma questo parametro potrebbe essere influenzato dalla connessione adsl che ognuno di noi ha, oppure dal browser utilizzato e ancora se il computer dove effettuiamo il test ha problemi di lentezza. Ed è per questi motivi che dobbiamo utilizzare un sistema esterno che verifichi i diversi parametri e che dia un giudizio universale.

Esistono diversi sistemi per verificare un sito ottimizzato, lo stesso Google ne ha uno, ma ve ne presentiamo uno molto semplice da utilizzare e anche molto semplice da interpretare.

Si chiama GTmetrix, ecco il link diretto https://gtmetrix.com/ vi basterà inserire l’indirizzo del vostro sito web nell’ apposito spazio e premere Analyze.
Il sistema GTmetrix oltre ad analizzare il vostro sito vi darà delle informazioni tecniche per poterlo migliorare.

gtmetrix analyze

Nel campo potete inserire l’indirizzo completo del vostro sito per testare la homepage, che generalmente è la pagina più visitata e più pesante, ma potete verificare e quindi ottimizzare tutte le pagine del vostro sito, immettendo il link relativo.

Attenzione: ricorda di inserire url completo,compreso http o https e la versione correttamente utilizzata con www oppure senza, è molto importante perché altrimenti andremo a testare la versione di sito che non vedono gli utente e lo stesso Google.

GTmetrix

Analizza il vostro sito, utilizzando un server dedicato, bilanciando le stesse risorse per ogni richiesta di analisi fatta dagli utenti, utilizza un solo browser aggiornato, generalmente Firefox e utilizza i due sistemi di analisi più importanti, ovvero PageSpeed di Google e YSlow di Yahoo, che effettivamente sono i due motori di ricerca più utilizzati.

Una volta analizzato il sito, vediamo immediatamente dove si trova il server di test, quale browser è stato utilizzato e che versione, e infine la versione di PageSpeed e YSlow.

gtmetrix server

Performance Score

Subito sotto troviamo il Performance Score che è il parametro che da il voto al nostro sito, in stile college americano utilizza voti dalla F (peggiore) alla A (migliore). Come vediamo il Performance Score presenta due voti diversi, calcolati su algoritmi diversi, il primo è basato su PageSpeed di Google mentre il secondo è calibrato su YSlow di Yahoo. Tra i due valori dobbiamo dare più peso al primo, ovvero PageSpeed perchè Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, e avere un sito che appare ottimizzato ai suoi occhi è un vantaggio non indifferente.

gtmetrix sitosmart

Page Details

Sulla destra invece troviamo la sezione Page Details dove vengono riportati nel dettaglio alcuni valori, come:
Fully Loaded Time (il tempo di caricamente del vostro sito)
Total Page Size (quanto pesa il vostro sito in termini di megabyte)
Request (quante richieste vengono fatte al server)

ognuno di questi parametri ha un valore minimo che dovrebbe essere tenuto in considerazione, il caricamente della pagina dovrebbe stare sotto gli 8 secondi, il peso totale della pagina dovrebbe essere minore di 2,50 MB e infine le richieste dovrebbero essere 84, se riusciamo ad a stare entro questi parametri il nostro sito ha buone chance di ottenere alti voti.

gtmetrix page detail sitosmart

I valori utilizzati in questo test sono presi dall’ analisi del nostro sito https://www.sitosmart.it dove abbiamo effettuato l’ottimizzazione generale del sito, e che generalmente facciamo per i siti dei nostri clienti.

Verifica subito che voto ottiene il tuo sito web

Abbiamo voluto fare alcuni test su alcuni siti di attività della nostra zona, il risultato è stato a dir poco sconcertante, il 90% dei siti presentava una bella lettera F, e questo significa che non è stato fatto davvero il minimo sforzo per ottimizzare il sito, il restante non ha mai raggiunto la lettera B.

Per essere un sito ottimizzato non necessariamente deve avere raggiungere il massimo dei voti, in alcuni caso è davvero impossibile, ma deve avere un voto compreso tra A e C.

Ecco alcuni risultati di alcuni siti, sviluppati anche da grandi aziende che operano nel mercato del web da molti anni:

gtmetrix test sito 1

gtmetrix test sito 2

gtmetrix test sito 3

Ora che hai testato il tuo sito, se ti serve ottimizzalo contattaci immediatamente per una consulenza.

Ricorda inoltre che oltre ad avere un sito ottimizzato, devi avere un sito a norma di legge e sicuro.

Leave A Comment

SitoSmart - Simone&Stefano
Invia Messaggio