Facebook Marketing Plan è il secondo libro di Veronica Gentili, Formatrice, Web e Social media specialist tra le più preparate e stimate in Italia (il suo blog ha rappresentato nel tempo e continua a essere oggi un punto fondamentale per il nostro percorso di crescita professionale).

Il libro, che segue il primo Strategie e tattiche di Facebook Advertising per aziende e professionisti, è una “guida pratica per ottenere il massimo per il tuo business” da Facebook, come recita la copertina stessa.

La cosa bella di questi libri è che quando li leggi capisci subito che chi scrive sa “materialmente” (passatemi il termine) di cosa sta parlando. Viviamo nell’epoca dei guru e degli influencer ma l’esperienza sul campo, di chi si sporca le mani ogni giorno con la piattaforma è il vero valore aggiunto che in questo libro traspare subito dalle prime pagine.

Anche per questo penso che se siete studenti e vi state affacciando al mondo dei Social Media, se siete liberi professionisti o titolari di piccole e medie imprese ma anche (e soprattutto direi) se vi occupate di social media marketing, Facebook Marketing Plan di Veronica Gentili non può mancare nella vostra libreria.

Perché?

Provo a spiegarvelo…

Studenti

Chi si affaccia oggi al mondo del marketing web e del social media marketing ha a disposizione una serie di opportunità che qualche anno fa nemmeno si potevano immaginare.

Corsi di formazione specifici, percorsi universitari e risorse online/offline sono oggi accessibili a tutti coloro che sono interessati a muovere i primi passi nel marketing web.

Facebook Marketing Plan è un libro che in un processo di formazione in ambito di Facebook advertising non dovrebbe mai mancare.

Scorrevole ma soprattutto ben strutturato con un andamento lineare e logico che rispecchia quello che troverete muovendo i vostri passi nella piattaforma: un libro come questo all’inizio della mia avventura mi sarebbe stato davvero utile!

Liberi professionisti, imprenditori, titolari di negozi

Per chi gestisce un’attività commerciale questo libro aiuta ad avere una visione globale di cosa Facebook possa fare per la vostra impresa o la vostra professione.

Perché è importante essere su Facebook? Quali sono i passi da seguire? Perché non è così facile come sembra?

Il libro di Veronica Gentili risponde a tutte queste domande mettendo in luce rischi e potenzialità della presenza su Facebook.

Professionisti del settore

Mi occupo di Social Media da quando ho terminato l’università cinque anni fa e mi sono affacciato a questo mondo da autodidatta come gran parte dei miei colleghi.

Nel corso degli anni ho imparato che per gestire la presenza su Facebook nei migliori dei modi l’esperienza è fondamentale ma l’esperienza senza una visione d’insieme non serve a nulla.

Facebook Marketing Plan mi ha aiutato a dare ordine a quello che imparo ogni giorno sul campo, a sistematizzare l’approccio analitico a un nuovo progetto e ad avere un quadro d’insieme più concreto soprattutto sugli elementi che identificano una gestione professionale di Facebook.

Utili anche i consigli sui diversi tool che il web oggi mette a disposizione dei professionisti.

Una parola anche sulla prefazione scritta da Massimo Chieruzzi, ideatore di AdEspresso, software di ottimizzazione delle campagne Facebook, nonché un esempio concreto di come un brand che punta sui contenuti e sull’aspetto formativo possa avere successo nel web.