loading...
CLOSE
1 settembre 2016

Ottimizzare immagini su WordPress

Quando fate un test con Gtmetrix e vi accorgete di avere il parametro Optimize Images a livello F vi viene un collasso al solo pensiero di dover ottimizzare tutte le immagini, anche se sono poche centinaia è un lavoro sporco, dover scaricare tutte le immagini e ottimizzarle con dei software esterni.

Vi svelo un trucco davvero smart, con un semplice plugin andremo ad ottimizzare tutte le immagini già presenti sul nostro sito, ma non solo, il plugin si occuperà di ottimizzare anche le nuove immagini che andremo a caricare. Direi eccezionale, e davvero semplice, vi basta seguire le mie indicazioni, e come sempre il plugin è stato realmente provato.

Ecco come si presenta la sezione Optimize images di GtMetrix, con una bella F in rosso.

optimize-1

Quindi dal pannello Admin del tuo sito, vai in Plugin – Aggiungi nuovo e scrivi in alto nella ricerca “WP Smush”, eccolo:

optimize-2

Cliccate su Installa adesso, e attendete che il Plugin venga installato, a fine installazione premete Attiva plugin

optimize-3

A questo punto ci appare la schermata di configurazione del plugin, potete lasciare tutto cosi come trovate.

In alto a sinistra ci viene indicato quante immagini abbiamo e che necessitano di una ottimizzazione, la versione free consente di ottimizzare 50 immagini ad ogni click, quindi se ne hai 200 puoi farlo in 4 click ma se ne hai 5000 prevedi di acquistare la versione pro. Altra limitazione della versione free è che ottimizza immagini inferiori ad 1MB di dimensione, anche in questo caso si deve prevedere il passaggio alla versione PRO.

optimize-4

a questo punto premi il pulsante BULK SMUSH NOW l sistema inzia a ottimizzare le immagini

optimize-5

optimize-6

Quando finisce, potrete premere nuovamente il tasto BULK SMUSH NOW per ottimizzare le successive 50 immagini, fate cosi fino ad ottimizzarle tutte.
Nella parte destra, nel box statistiche possiamo avere una visione di quante immagini sono state ottimizzate e quante ne rimangono.

optimize-7

IMPORTANTE

L’unica opzione che potrebbe interessarti è Automatically smush my images on upload ovvero se vuoi che l’ottimizzazione venga fatto su tutte le immagini anche future in fase upload.

Riproviamo quindi a rilanciare il test di GtMetrix e vediamo se effettivamente abbiamo ottenuto il risultato sperato nella sezione Optimize images.

optimize-8

Dire proprio di si, risultato ottenuto con davvero pochi passaggi, e con nessuna difficoltà, ci sono poi ulteriori passaggi per ottenere un risultato migliore nel Performance Score ma ne discuteremo nel dettaglio in altri articoli.

 

Leave A Comment

SitoSmart - Simone&Stefano
Invia Messaggio