loading...
CLOSE
17 novembre 2016

I tre macro-obiettivi di marketing delle inserzioni Facebook

Quando si decide di utilizzare la Pagina Facebook come strumento di marketing per la propria attività o azienda, la prima domanda che ci si dovrebbe porre è: qual è il mio obiettivo di marketing? In base all’obiettivo che si intende raggiungere, infatti, si delineano strategia, contenuti e campagne promozionali da utilizzare.

I tre obiettivi di marketing suggeriti dallo strumento Inserzioni Facebook

Lo Strumento per la Gestione delle Inserzioni di Facebook viene in nostro soccorso distribuendo le diverse tipologie di campagne pubblicitarie in tre grandi aree: notorietà, considerazione, conversione.

obiettivi di marketing delle inserzioni di Facebook

Notorietà

L’obiettivo di notorietà è quello che permette di “generare interesse nel prodotto o nel servizio”, di far conoscere la propria attività al maggior numero di persone, che potranno essere targettizzate per età, genere, area geografica, professione e tanto altro. Rientrano in questo obiettivo tutte quelle campagne pubblicitarie assimilabili ad acceleratori del buon vecchio e caro passaparola: dalla creazione di una qualificata fan base alla possibilità di raggiungere persone che abitano a poca distanza dalla vostra azienda.

#smarttips

Usate questo obiettivo nella fase iniziale della vostra presenza su Facebook: vi aiuterà a gettare solide basi per la vostra Fan Page.

Considerazione

Nell’obiettivo di marketing considerazione rientrano tutte quelle campagne pubblicitarie che “spingono le persone a iniziare a pensare alla tua azienda e a cercare maggiori informazioni in merito”. Fanno parte di questa categoria quelle campagne pubblicitarie che generano traffico al sito web, incrementano la visualizzazione di video o la partecipazione a eventi. Molto interessante in questa categoria le recenti campagne “Raccogli contatti per la tua azienda” che spingono gli utenti a compilare un modulo di contatto creato ad hoc direttamente da Facebook.

#smarttips

Facebook ha annunciato di aver preso la strada del “video first”: la portata e la viralità dei video su Facebook è in continuo aumento

Conversione

Il terzo e ultimo gruppo di inserzioni è quello che raggruppa quelle attività pubblicitarie che “spingono le persone interessate alla tua azienda ad acquistare o a usare il tuo prodotto o servizio”. Rientrano in questa categoria la promozione di offerte e di un catalogo prodotto. Questa tipologie di campagne pubblicitarie mettono a stretto contatto i vostri fan con i vostri prodotti o servizi con l’obiettivo che questi vengano acquistati online e offline. Le recenti evoluzioni delle Pagine Facebook con l’introduzione della funzionalità vetrina indicano una direzione sempre più mirata ad acquisti direttamente in app.

#smarttips

Puoi utilizzare la tipologia di inserzione “Ricevi un’offerta” per spingere le persone a scaricare un coupon da utilizzare poi presso la sede del vostro negozio o attività.

Avete già affrontato la domanda su quale sia il vostro obiettivo di marketing? Avete utilizzato inserzioni di un’area specifica o avete creato una combinazione tra queste?

Leave A Comment

SitoSmart - Simone&Stefano
Invia Messaggio